Questa foto l’ho scattata l’ultimo giorno di scuola, prima della pausa natalizia.
In primo piano, due bambine tanto diverse quanto simili, legate da una gran bella amicizia.
Sullo sfondo, un disegno che rispecchia a pieno il loro rapporto.
Sono venute da me a mostrarmi questa rappresentazione di loro stesse, con quella straordinaria gioia verso le piccole cose che sempre le contraddistingue.
Mi è piaciuto così tanto quel disegno che ho chiesto loro di mettersi in posa, per far notare loro, grazie a questa foto, la bellezza non solo di quel semplice schizzo ma di ciò che c’era dentro.
La stessa mattina, poco dopo, sono stata poco bene…
Tutto è iniziato con un leggero capogiro ed è finito con un giro in ambulanza verso il pronto soccorso!
Vi racconto questa cosa perché oggi, a distanza di giorni, riguardo questa foto e ripenso a quanti bei legami sono riuscita a instaurare in questa scuola, in un solo anno…
In quell’abbraccio tra due amiche ci vedo le centinaia di messaggi che ho ricevuto di colleghe, anzi, amiche in pensiero, preoccupate per me, e mi sento davvero tanto fortunata!
Mentre aspettavo di essere visitata in ospedale ho sentito forte e chiara la vicinanza di tutti..colleghe, collaboratrici, mamme, bambini…tutti.
E può sembrare scontato, normale, ma sono queste le cose che poi ci fanno star bene, quando nei momenti di difficoltà non hai bisogno di guardarti intorno per scoprire chi c’è accanto a te.
Maestra Anna 💓